Don Pietro Bianco 2020, lo spirito della nostra tradizione

miglior vino bianco biologico siciliano

Don Pietro è per noi il bianco della tradizione, un blend di Grillo e Catarratto il cui nome esprime un profondo legame con la storia della nostra famiglia.

Fu proprio don Pietro Spadafora a fondare l’azienda agricola dove oggi viviamo e produciamo i nostri vini.
L’edizione 2020 da poco in vendita si distingue per un affinamento un po’ più lungo rispetto al solito, così come le altre etichette uscite quest’anno.
La durata maggiore del contatto con le fecce fini ha favorito la naturale stabilizzazione del vino, aumentandone l’equilibrio, la ricchezza aromatica e l’incisività.
Siamo molto soddisfatti di poter affermare con sicurezza che quest’anno il Don Pietro Bianco è ancora più buono.

 

Nel bicchiere si presenta limpido, offrendo un bel giallo che mostra una tonalità piena vicina al colore del limone.
L’olfatto rivela un profilo intenso, nitido e pulito, fatto di profumi di pera, mela e pesca bianca che vengono arricchiti da note floreali.
La frutta appare matura al punto giusto, non troppo, mostrando una perfetta integrità. Il sorso è dotato di buona freschezza e della giusta consistenza.
C’è un ottimo equilibrio tra acidità, corpo e carica aromatica, cosa che si traduce in una grande piacevolezza.
L’armonia che si percepiva già al naso qui è ancora più evidente.
La chiusura vede il ritorno delle note fruttate e una certa sapidità rinfrescante che ci invoglia a bere ancora e che sarà molto utile in diversi abbinamenti.

 

Il Don Pietro Bianco è uno dei primi vini ad uscire sul mercato insieme al Catarratto, rispetto al quale però presenta un carattere completamente diverso, essendo un po’ più strutturato, più completo e, soprattutto, più gastronomico.
Il Catarratto è un bianco immediato e spensierato da bere in qualsiasi momento con qualsiasi cosa, mentre il Don Pietro dà il meglio di sé a tavola, accompagnando il cibo ed esaltandone il sapore.
La sua ottima versatilità può essere ulteriormente aumentata grazie al grande equilibrio che ci permette di servirlo a diverse temperature, muovendosi all’interno di un range leggermente più ampio rispetto alla maggior parte dei vini della stessa tipologia. Possiamo abbinarlo ad un gran numero di piatti della cucina di mare, ad antipasti e primi a base di verdure e ortaggi e a formaggi freschi.
Provatelo anche con le carni bianche.

Questi sono solo alcuni consigli, il Don Pietro è un vino che stimola molto la fantasia e alla fine sarete voi a trovare i giusti accostamenti con i vostri piatti preferiti, secondo i vostri gusti.
Per questo vino seguiamo sempre la filosofia produttiva che caratterizza tutto il nostro lavoro: rispetto per la natura, attenzione alla salute del consumatore e grande cura di tutte le fasi della filiera (il nostro slogan è ”less is more”, puoi leggere qui i dettagli).

Riteniamo un dovere dare ai nostri clienti un vino di alta qualità che sia espressione dei luoghi da cui proviene e che non danneggi la salute di chi lo beve (aggiungiamo pochissima solforosa solo al momento dell’imbottigliamento. La sua quantità è riportata sul certificato di analisi che è disponibile sul nostro sito).

Come tutti i nostri vini, il Don Pietro Bianco 2020 è acquistabile on line sul nostro sito.
Siamo contenti di poter portare nelle vostre case i profumi e i sapori della nostra terra.