Fresco, spontaneo, da bere in ogni momento della giornata.
E’ il nostro Catarratto, il primo vino della nuova vendemmia che mettiamo in vendita.
L’edizione 2020 ha beneficiato di un affinamento leggermente più lungo, cosa che si è rivelata particolarmente positiva, regalandoci aromi più pronunciati e un maggiore equilibrio.
E’ un bianco più “compiuto”, piacevole come non mai. Il suo carattere giovane e brioso si intuisce subito dal colore, un bel giallo paglierino, chiaro e luminoso, nel quale possiamo apprezzare vivaci riflessi verdolini.
Avvicinando il calice al naso percepiamo un bouquet varietale e delicato nel quale riscontriamo una variegata gamma di profumi: frutta a polpa bianca e gialla con la pesca e la mela golden in evidenza, fiori, erbe di campo e un sottile tocco agrumato. La naturalezza espressiva è un invito a bere senza esitazione.
All’assaggio è decisamente fresco, ma soprattutto snello, lineare e ben equilibrato, distendendosi con ordine dall’inizio alla fine.
E’ intrigante il gioco tra l’intensità aromatica, una certa polposità che richiama le uve di origine e una viva acidità che accompagna il sorso conferendogli slancio e energia.
Tutto questo si traduce in una sorprendente bevibilità: vi capiterà spesso di non accorgervi di aver finito la bottiglia in pochissimo tempo!
Il Catarratto 2020 è un vino diretto, perfetto per chi è alla ricerca di piacevolezza immediata e spensieratezza.
Inoltre, è un prodotto di alta qualità realizzato con la massima cura di ogni dettaglio e con un occhio particolarmente attento alla salute del consumatore, così come avviene per ogni etichetta dell’azienda dei Principi di Spadafora.
Coltiviamo i vigneti in biologico con il massimo rispetto per i cicli naturali della vite, vinifichiamo con l’impiego esclusivo di lieviti indigeni e aggiungiamo pochissima solforosa solo al momento dell’imbottigliamento (puoi leggere qui la nostra filosofia produttiva, che riassumiamo nello slogan ”less is more”).
Grande attenzione è rivolta alla sostenibilità ambientale, partendo dalle pratiche agricole fino ad arrivare al packaging per cui è previsto l’utilizzo di bottiglie non troppo pesanti e tappi prodotti con un polimero derivato dalla canna da zucchero che sono riciclabili al 100 % e, nello stesso tempo, offrono prestazioni di prim’ordine per la corretta conservazione del vino.
Il Catarratto è adatto a qualsiasi occasione e a innumerevoli abbinamenti.
Bevetelo con gli amici nei momenti spensierati, come aperitivo, a bordo piscina, in barca, oppure da soli nella tranquillità della campagna in un pomeriggio d’estate.
Può accompagnare antipasti di ogni genere, piatti della cucina di mare o preparazioni delicate a base di verdure e ortaggi, solo per darvi alcuni suggerimenti.
Come tutti i nostri vini, il Catarratto 2020 è acquistabile on line sul nostro sito. Saremo felici di inviarvelo direttamente a casa e condividere con voi la nostra passione per la natura e le cose buone.