Pensiero per la Merlot Week

Merlot week 2021 Dei Principi di Spadafora produttori vino biologico
E’ arrivato il nostro Merlot.
E’ come lo volevamo noi, un vino importante che si affianca alle altre etichette della linea Schietto e che rappresenta un’ulteriore espressione del terroir di Virzì.
Il Merlot si adatta facilmente a svariate condizioni climatiche, ma è anche una varietà precoce caratterizzata da una curva di maturazione diversa rispetto alla maggior parte degli altri vitigni, cosa che pone non poche difficoltà nelle zone calde per ottenere uve che poi siano in grado di dare i giusti equilibri.
La morbidezza è il suo punto di forza, ma va gestita sapientemente, deve far parte di un insieme armonico e non risultare eccessiva.
Produrre un vino con il Merlot non è semplice, tutto deve essere perfettamente a posto nelle uve di partenza.
La scelta di proporre questa novità non è stata pianificata, ma suggerita dal vino stesso che, dopo ripetuti assaggi dalle vasche, ci ha convinto sempre di più, rivelandoci che era giunto il momento di imbottigliarlo in purezza.
Un’ottima annata come la 2016 e un lungo affinamento ci regalano questo rosso, completo, affascinante e capace di andare lontano negli anni.
Il suo profilo aromatico è dominato da eleganti profumi di piccoli frutti, mentre al palato mostra una perfetta combinazione di struttura, intensità e slancio, risultando piacevolissimo e appagante.
Un vino di grande carattere che siamo felici e orgogliosi di poter condividere con tutti voi.