Vento e pioggia
Due elementi fondamentali in agricoltura sono il vento e la pioggia che convivono tra di loro e spesso si sovrappongono per il desiderio di primeggiare.
Il vento induce la pioggia a cambiare direzione e la spinge lá dove non aveva pensato di andare, perché cercava di essere distribuita in modo utile per tutti; la pioggia stimola il vento a variare la propria intensità.
Sono imprevedibili anche se prevedibili quando arriveranno, ma possono cambiare intensità quando meno lo immagini.
Vento e pioggia possono condizionare la temperatura, possono fare gioire e possono fare piangere e certamente sognano di essere protagonisti, sognano di ritagliarsi un momento di attenzione e di discussione e spesso ci riescono.
Non esiste un momento per il vento e per la pioggia, non esiste stagione che non li accolga, non esiste giornata che sia preclusa e spesso sono loro che organizzano la giornata degli altri e provocano sentimenti controversi.
Sono fortemente desiderati in alcuni momenti, li si vorrebbe evitare in altri, ma in entrambi i casi loro sono indifferenti ai sentimenti umani e si divertono a prendersi in giro su chi arriverà prima.
Ed a noi non rimane che adeguarci e spesso coprirci e continuare a guardare il cielo per vedere se arriverà qualche suggerimento che ci eviterá di essere colti di sorpresa, ricordando sempre che possiamo comunque solo adeguarci a quello che loro, elementi della natura, decidono di fare.
Pietro Giuseppe Maria